Scarica qui tutte le foto (.zip da 65 Mb)

PREGHIERE DEI FEDELI

Nella giornata in cui noi scout festeggiamo il Thinking Day vogliamo pregarti Signore, perché con la consapevolezza che il mondo è nostro, ci impegniamo quotidianamente e con coraggio a fare di tutto per salvaguardarlo e per creare un mondo sostenibile dal punto vista ambientale, libero dalla povertà, un futuro in cui ragazze e ragazzi possano crescere felici e responsabili del Creato che Tu ci hai affidato con fiducia e generosità. Per questo Ti preghiamo

Una preghiera speciale e una profonda solidarietà vanno ai nostri fratelli scout in Nicaragua. Come è accaduto in Italia tanti anni fa, oggi in Nicaragua lo scoutismo viene sciolto e bandito dal Paese per logiche dittatoriali lontane da ogni logica.
Vogliamo pregare tutti insieme perché nessuna voce possa più venire silenziata, o peggio, soppressa.
Per questo Ti preghiamo

Signore, vogliamo pregarti per tutti i conflitti, troppi, grandi e piccoli, che insanguinano il mondo. Siamo stanchi dell’orrore a cui assistiamo quotidianamente e Ti chiediamo con forza di rivolgere il tuo sguardo amorevole e misericordioso su quanti stanno soffrendo per le atrocità di queste guerre senza senso.
Per questo Ti preghiamo

Signore, Tu desideri fortemente che agli strumenti di guerra vengano sostituiti il dialogo e opportunità di crescita e di sviluppo. Ti preghiamo perché i responsabili delle Nazioni promuovano trattative finalizzate alla pace in uno spirito di fraternità tra le nazioni e realizzino progetti di convivenza nel rispetto delle diversità di ciascun popolo.
Per questo Ti preghiamo

Per la nostra Comunità Capi che in cammino verso la Route Nazionale si riconosce felice nel generare speranza. Ti chiediamo di sostenere ciascun capo in questa missione che ci vede protagonisti nell’impegno sociale e cristiano di cambiare il mondo con la passione educativa che ci contraddistingue.
Per questo Ti preghiamo
Thinking Day 2024, il Messaggio di Capo Guida e Capo Scout d’Italia (da Agesci.it)

Da Agesci.it:

La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, che di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale.

La Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale che festeggiamo dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girls Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi.

Le guide e le scout di 100 paesi, interpellate in occasione della Giornata Internazionale della Ragazza 2020, hanno messo al primo posto l’ambiente tra le loro preoccupazioni per il futuro e le cose da cambiare nel mondo. Si è quindi deciso che il tema della Giornata Mondiale del pensiero dal 2022 al 2024 sarebbe stato Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace. 

Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro è il fil rouge del triennio della Giornata Mondiale del Pensiero dal 2022 al 2024 che ci ha permesso di supportare le Guide e le Scout affinché diventino leader consapevoli dell’ambiente.

Lo scorso anno ci siamo concentrati su “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace” sperimentando come sia possibile imparare dalla natura e lavorare con essa per creare un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze di tutto il mondo. Siamo stati guidati da una storia scritta prendendo ispirazione dalle leggende popolari di e tutte e cinque le regioni WAGGGS.

Quest’anno siamo giunti all’ultima tappa di questo viaggio per analizzare i legami tra l’ambiente e le altre preoccupazioni globali emerse. Questa Giornata Mondiale del Pensiero, dal titolo “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro Rigoglioso”, è incentrata sulla consapevolezza ambientale. Insieme possiamo creare un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale e libero dalla povertà, un futuro in cui ragazze e ragazzi possano crescere.