La Branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.
Il metodo della Branca Lupetti/Coccinelle ha scelto come elemento caratterizzante l’ambiente fantastico come traduzione pedagogica di un racconto. Per Ambiente Fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco e del Cerchio in complementarietà con gli altri strumenti del metodo.
L’ambiente fantastico utilizzato nella Branca Lupetti per l’educazione dei bambini e delle bambine nello Scoutismo è la Giungla, vissuta attraverso le Storie di Mowgli nell’utilizzazione fattane da B.P.
Il gioco è uno degli strumenti fondamentali per vivere e conoscere la realtà, per esprimere se stessi e comunicare con gli altri. Il gioco aiuta il bambino a misurarsi continuamente con se stesso, a conoscere il proprio corpo ed acquisire il controllo, ad esprimersi con creatività e fantasia.
Da https://www.agescisalzano.org/branca-lc/
- Nuotata invernale Castorini, Roccafluvione 28 e 29 dicembre 2024
- “AccendiAMO il Natale”, addobbiamo l’albero di Natale in parrocchia 8 dicembre 2024
- S. Messa per i defunti scout della Zona Picena, Pagliare 9 novembre 2024
- I video proiettati ai passaggi, Meschia 20 ottobre 2024
- Celebrazioni per il 50° anniversario della Parrocchia San Luca Ev. in Villa Pigna, il programma di ottobre
0 commenti