Al termine della S. Messa che ha concluso la tradizionale uscita dei Passaggi (19 e 20 ottobre 2024), a Meschia di Roccafluvione, gli Esploratori hanno intitolato il proprio reparto (finora denominato “Villa Pigna”) al caro don Franco Petrucci. Nel video che proponiamo le parole dei ragazzi e un pensiero della Comunità Capi.

Tutte le uscite sono importanti per noi scout, ma questa dei passaggi è uno dei momenti più speciali dell’anno scout, perché ricco di emozioni non facili da descrivere.

Si salutano compagni di strada a cui siamo affezionati e con cui abbiamo condiviso nuotate, cacce, avventure, pezzi di vita. Accanto al dispiacere del distacco c’è anche la curiosità nei confronti dei nuovi che arrivano, fratellini e sorelline più piccoli che siamo chiamati ad accogliere e a cui cerchiamo

di stare accanto perché un pochino spaventati e spaesati per il cambiamento.

Quest’anno si aggiunge un’emozione in più, del tutto nuova, ma molto forte.

Iniziamo il nostro 39° anno associativo senza il nostro caro don Franco.

Manca a tutti noi e gli saremo per sempre grati per aver permesso al seme dello scoutismo di germogliare e crescere a Villa Pigna.

È con il cuore gonfio di commozione che intitoliamo a lui il Reparto maschile, che da oggi sarà per sempre il Reparto “DON FRANCO PETRUCCI“.

La cosa ci emoziona non poco, ma quello che più ci riempie di orgoglio è che l’idea di cambiare il nome del Reparto è nata proprio da alcuni ragazzi e ragazze del Reparto.

GRAZIE ragazzi per il vostro cuore grande, per la profondità che ci avete dimostrato e per la maturità che vi ha permesso di capire l’importanza che ha avuto e che continua ad avere don Franco per noi. Siamo certi che da lassù lui prega sempre per ciascuno di voi e di noi.

Recitiamo un’Ave Maria come lui ci ha sempre raccomandato di fare…